biografia margherita menardo architetto - foto nel suo studio

L’architetto Margherita Menardo nel suo studio
Corso Mazzini 18R 17100 Savona
ph. Federica Delprino – Omar Tonella

Margherita Menardo, architetto con sede a Savona, ha fondato il proprio studio nel 2015 per dedicarsi a progetti e attività di consulenza in campo residenziale, urbano, culturale, commerciale.

Margherita ha lavorato in diversi studi internazionali quali Renzo Piano Building Workshop, Foster+Partners, OBR Open Building Research, su progetti pubblici e privati museali, residenziali, commerciali, di riqualificazione urbana, maturando uno sguardo ampio sul mondo della progettazione.

Le diverse esperienze hanno consentito di sviluppare capacità di ascolto, abilità organizzative e un approccio trasversale, per affrontare i progetti, piccoli o grandi sempre con metodo e passione. Nella convinzione che i progetti possano trasformare, innovare e migliorare gli spazi e l’ambiente in cui viviamo, ogni nuovo lavoro è affrontato con entusiasmo.

Servizi professionali – Attività

Progettazione architettonica.

Coordinamento della progettazione.


Spazi pubblici. Progetti culturali. Allestimento.

Ristrutturazioni.
Interior Design.

Spazi commerciali e showroom.

Progetti ed esperienze professionali precedenti

Il  percorso lavorativo è iniziato a Savona con lo studio 77architettura con il progetto residenziale e di riqualificazione urbana del Complesso Filo d’acqua. Successivamente a Londra con ARI Alain Raynaud International con progetti residenziali e commerciali.
Poi ancora a Londra con F+P Foster and Partners con il Complesso per uffici Boulogne Billancourt di Parigi e con T3 Futures, Heathrow Airport – Terminal 3.
A seguire a Genova, con OBR Open Building Research con la Galleria Sabauda di Torino, maturando esperienza su un progetto pubblico museale di grande interesse storico e artistico. Un periodo fondamentale per sviluppare competenze su gare e concorsi.
Successivamente, durante gli anni di collaborazione con RPBW Renzo Piano Building Workshop, è proseguita l’esperienza sui progetti museali con il MUSE Museo delle Scienze di Trento e il Centro de Arte Botín, Santander e su progetti residenziali con il Quartiere Le Albere di Trento e il complesso residenziale One Sydney Harbour a Sydney.